Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

M*A*S*H*
M*A*S*H*
TARIFFA UNICA
CINECLUB

Durata: 116 min

Genere: Commedia, Guerra, Dramma

Lingua: Inglese con sottotitoli italiani

Regia: Robert Altman

Con: Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt, Sally Kellerman, Robert Duvall, Roger Bowen, René Auberjonois, David Arkin, J...

rriverente e scatenata, questa feroce satira antimilitarista di enorme successo (tanto da generare anche una longeva serie tv) spazzò via definitivamente tutta la retorica del cinema bellico hollywoodiano. Al centro le bravate di tre chirurghi di un ospedale da campo dell’esercito. Dietro la sporca guerra di Corea si nasconde la sporca guerra del Vietnam (anzi, per Tarantino “è l’unico vero film sul Vietnam”) e – se prestiamo ascolto al regista – ogni altra guerra imperialistica e commerciale americana: “Volevo aggredire il pubblico, attaccarlo. Per me era il cattivo del film. Perché ritengo il pubblico responsabile (e tra il pubblico includo me stesso) di tutto ciò che noi troviamo inammissibile e che accade sotto i nostri occhi”. Palma d’oro a Cannes 1970 e Oscar alla sceneggiatura non originale.

116 min

Genere: Commedia, Guerra, Dramma

Lingua: Inglese con sottotitoli italiani

Regia: Robert Altman

Con: Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt, Sally Kellerman, Robert Duval...

rriverente e scatenata, questa feroce satira antimilitarista di enorme successo (tanto da generare anche una longeva serie tv) spazzò via definitivamente tutta la retorica del cinema bellico hollywoodiano. Al centro le bravate di tre chirurghi di un ospedale da campo dell’esercito. Dietro la sporca guerra di Corea si nasconde la sporca guerra del Vietnam (anzi, per Tarantino “è l’unico vero film sul Vietnam”) e – se prestiamo ascolto al regista – ogni altra guerra imperialistica e commerciale americana: “Volevo aggredire il pubblico, attaccarlo. Per me era il cattivo del film. Perché ritengo il pubblico responsabile (e tra il pubblico includo me stesso) di tutto ciò che noi troviamo inammissibile e che accade sotto i nostri occhi”. Palma d’oro a Cannes 1970 e Oscar alla sceneggiatura non originale.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.