CINEMA DADAISTA E SURREALISTA
CINEMA DADAISTA E SURREALISTA
UN'ORA SOLA

Durata: 59 min

Language: Film muto con sottotitoli in italiano

Director: Aa. Vv.

Entr’acte (Francia/1924) di René Clair (22’)

Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy (12’)

Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (25’)

Entr’acte, da un soggetto di Picabia, tra le massime espressioni della poetica dadaista, protagonisti “il sogno, la féerie, il balletto, l’inseguimento, il ritmo” (Barthélemy Amengual). Ballet mécanique, “esplorazione dell’immaginario modernista, fatta di primi piani, ripetizioni, oscillazioni, insolite vedute di oggetti e persone in movimento” (Rossella Catanese). Un chien andalou, l’“incontro fra i sogni” di Dalí e Buñuel, “la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista” (Vittorio Boarini).

59 min

Language: Film muto con sottotitoli in italiano

Director: Aa. Vv.

Entr’acte (Francia/1924) di René Clair (22’)

Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy (12’)

Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (25’)

Entr’acte, da un soggetto di Picabia, tra le massime espressioni della poetica dadaista, protagonisti “il sogno, la féerie, il balletto, l’inseguimento, il ritmo” (Barthélemy Amengual). Ballet mécanique, “esplorazione dell’immaginario modernista, fatta di primi piani, ripetizioni, oscillazioni, insolite vedute di oggetti e persone in movimento” (Rossella Catanese). Un chien andalou, l’“incontro fra i sogni” di Dalí e Buñuel, “la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista” (Vittorio Boarini).
Introduzione a cura di Rinaldo Censi.
Friday 14/02/2025
Cinema Modernissimo - Bologna
Seats
Back to Map
Select a schedule
Reset
Reset
Selected
Cookies help us to customise our services. When you are using our services, you agree to accept cookies from us.